LA PNL
Cos'è?
La PNL è nata da alcune domande quali: perché certe persone riescono ad avere più successo di altre, regolarmente, nel loro campo?
Come pensano, come si comportano, come comunicano con loro stessi internamente? Il talento, si può, almeno in parte, acquisire?
Infatti la PNL è nata dal frutto di anni di ricerche, compiute da Richard Bandler e John Grinder, orientate a scoprire quali fossero gli elementi comportamentali e linguistici che permettevano ad alcuni dei più grandi psicoterapeuti come Fritz Perls, Milton Erickson e Virginia Satir, di avere una costanza di risultati positivi talmente rilevante da diventare oggetto di studio .
I risultati sono stati l'individuazione di una serie di strategie comportamentali e di modelli linguistici specifici e riproducibili.
La PNL è una metodologia... basata sul principio che ogni comportamento ha una struttura... e che questa struttura può essere modellata, imparata, insegnata e anche cambiata. Il criterio guida di questo metodo è sapere che cosa sarà utile ed efficace.
La Programmazione Neuro-Linguistica si occupa quindi dello studio della struttura dell'esperienza soggettiva e di quello che può essere calcolato da esso.
La sua convinzione di base e la sua promessa è che le strategie efficaci di pensiero possono essere identificate, assunte e utilizzate da chiunque lo desideri.