Cos'è? | I Risultati

LA PNL

 

PNL oggi

 

Ci sono molte definizioni della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) più conosciuta come NLP (Neuro Linguistic Programming).
“Lo scopo della Programmazione Neuro-Linguistica è studiare, descrivere e trasferire modelli di eccellenza umana (modellamento)” (John Grinder, co-creatore PNL, e Carmen Bostic St.Clair, co-sviluppatrice New Code NLP, 2001).
“La PNL esplora la relazione tra come pensiamo (neuro), come comunichiamo sia verbalmente che non verbalmente (linguistica) ed i nostri schemi di comportamento ed emozione (programmi).“
John Grinder, co-creatore PNL, e Carmen Bostic St.Clair, co-sviluppatrice New Code NLP (2001)
La PNL è “un atteggiamento ed una metodologia che va oltre uno schema di tecniche”
Richard Bandler e John Grinder (metà anni ‘70)
La PNL è “lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva”
Richard Bandler e John Grinder (1980)
Dalla sua nascita la PNL si è evoluta ricercando nuove persone da "modellare". Abbandonato l'iniziale bacino di terapeuti, il campo di studio si è allargato al più vasto terreno del modellamento di persone "eccellenti", dove per eccellenza si intende qualsiasi persona in grado di raggiungere risultati straordinari nel proprio settore. Ancora oggi sono in atto numerosi progetti di ricerca e sviluppo, a tale riguardo, in tutto il mondo.
Una precisazione per chi crede che la PNL sia solo per i terapeuti...
La PNL è stata creata per permetterci di individuare modi nuovi di comprendere come la comunicazione, verbale e non verbale, influisce sul cervello umano.
Di conseguenza essa rappresenta l'opportunità non solo di comunicare meglio con gli altri ma anche di imparare ad avere maggior controllo su alcuni processi della nostra neurologia che, erroneamente, vengono considerati "automatici".
Crediamo che una recente frase di colui che ha dato inizio e che ancora oggi sta sviluppando la PNL possa aiutare a spiegare meglio il concetto:
"Una delle cose che le persone devono realmente comprendere sul lavoro della mia vita è che esso non riguarda la terapia o il business - riguarda la libertà" Richard Bandler.
La Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) è un metodo innovativo per il tuo sviluppo personale e per comunicare più efficacemente. è un metodo estremamente sofisticato e preciso che ti fornisce gli strumenti pratici per prendere il controllo dei tuoi pensieri, delle tue emozioni e quindi della tua vita.
Attraverso un processo noto come modellamento, i creatori della PNL, Bandler e Grinder, hanno trovato molte risposte a queste domande, individuando e isolando gli schemi del funzionamento mentale usati dai geni nel campo della psicoterapia, della comunicazione, dell'automotivazione e della scienza. Questi modelli di pensiero e comportamento possono ora essere appresi e utilizzati da chiunque sia seriamente interessato alla propria evoluzione personale.

DOWNLOAD DOCUMENTI